INPS – Domanda di trattamento per il rimpatrio dei lavoratori provenienti da paesi extracomunitari

5 Settembre 2014 18:470 commentiVisualizzazioni: 142

Che cos’è la Doman da INPS di trattamento per il rimpatrio dei lavoratori provenienti da paesi extracomunitari

La Domanda INPS di trattamento per il rimpatrio dei lavoratori provenienti da paesi extracomunitari è il modello ufficiale che può essere utilizzato da tutti i lavoratori provenienti dai paesi extracomunitari che desiderano richiedere all’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, il trattamento spettante per il rimpatrio nei paesi di origine. 

La Domanda INPS di trattamento per il rimpatrio dei lavoratori provenienti da paesi extracomunitari può essere presentata in genere dai lavoratori extracomunitari che si trovino privi di mezzi economici per pagare il proprio rimpatrio. La domanda può anche essere presentata in favore di lavoratori deceduti.

Come compilare la Domanda INPS di trattamento per il rimpatrio dei lavoratori provenienti da paesi extracomunitari 

La Domanda INPS di trattamento per il rimpatrio dei lavoratori provenienti da paesi extracomunitari  – deve essere di norma compilata con i seguenti dati:

  • dati relativi al lavoratore
  • dati relativi al rihiedente
  • dati relativi al trattamento richiesto
  • data e firma.

Come presentare la Domanda INPS di trattamento per il rimpatrio dei lavoratori provenienti da paesi extracomunitari 

La Domanda INPS di trattamento per il rimpatrio dei lavoratori provenienti da paesi extracomunitari  – deve essere di norma presentata seguendo una delle seguenti modalità:

  • presso l’ufficio INPS competente di zona di persona da parte del lavoratore
  • via posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
  • attraverso un ente di patronato che fornisca assistenza.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per compilare una Domanda INPS di trattamento per il rimpatrio dei lavoratori provenienti da paesi extracomunitari.

Scarica il modulo

[box type=”download”]INPS – Domanda di trattamento per il rimpatrio dei lavoratori provenienti da paesi extracomunitari[/box]