INPS – Modulo per la denuncia dei lavoratori mai assicurati e mai denunciati – subordinati, parasubordinati o collaboratori

18 Giugno 2014 09:090 commentiVisualizzazioni: 39

LogoINPSChe cos’è il Modulo INPS per la denuncia dei lavoratori mai assicurati e mai denunciati – subordinati, parasubordinati o collaboratori

Il Modulo INPS per la denuncia dei lavoratori mai assicurati e mai denunciati – subordinati, parasubordinati o collaboratori è il modello ufficiale che può essere utilizzato dai datori di lavoro per regolarizzare eventuali lavoratori in nero che si trovino in una delle seguenti situazioni:

  • lavoratori per i quali non è stata presentata alcuna comunicazione di assunzione
  • lavoratori che non risultano iscritti nei libri aziendali
  • lavoratori per i quali non è stata presentata alcuna denuncia Inail
  • lavoratori per i quali non si possiede la documentazione obbligatoria.

Prima di presentare questo modulo il datore di lavoro deve però stipulare un accordo a livello aziendale con le organizzazioni sindacali che aderiscono alle associazioni nazionali.

E’ permessa la regolarizzazione di posizioni che risalgono occupazionali fino a 5 anni prima della data in cui viene presentata la domanda. Devono essere indicate le generalità dei lavoratori e i periodi da sanare.

Come presentare il Modulo INPS per la denuncia dei lavoratori mai assicurati e mai denunciati – subordinati, parasubordinati o collaboratori

Il Modulo INPS per la denuncia dei lavoratori mai assicurati e mai denunciati – subordinati, parasubordinati o collaboratori  – deve essere di norma presentato all’ufficio INPS competente di zona di persona o via posta.

Da questo post potete quindi scaricare un modello fac simile per compilare un Modulo INPS per la denuncia dei lavoratori mai assicurati e mai denunciati – subordinati, parasubordinati o collaboratori.

Scarica il modulo