INPS – Modulo per la richiesta di compensazione contributiva

24 giugno 2014 08:290 commentiVisualizzazioni: 4696

LogoINPSChe cos’è il Modulo INPS per la richiesta di compensazione contributiva

Il Modulo INPS per la richiesta di compensazione contributiva è il modello ufficiale che deve essere consegnato all’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, da tutti i datori di lavoro agricoli per ottenere dall’Istituto la compensazione dei contributi previdenziali. 

Come compilare il Modulo INPS per la richiesta di compensazione contributiva

Il Modulo INPS per la richiesta di compensazione contributiva deve essere di norma compilato con i seguenti dati:

  • dati anagrafici del richiedente – cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza
  • dati relativi all’azienda agricola di cui risulta titolare o legale rappresentante dell’azienda agricola – codice fiscale o comune di iscrizione
  • dati relativi ai contributi di cui si chiede la compensazione
  • credito e contributi dovuti per la manodopera.
  • data e firma.

La compensazione tra debiti e crediti viene effettuate di norma a partire dai debiti più lontani nel tempo e è operativa successivamente al verificarsi dei requisiti di certezza e di liquidità.

Come presentare il Modulo INPS per la richiesta di compensazione contributiva

Il Modulo INPS per la richiesta di compensazione contributiva deve essere di norma presentato presso l’Ufficio INPS competente di zona, di persona o via posta. In quest’ultimo caso è consigliabile allegare fotocopia del proprio documento di identità oltre alla documentazione richiesta nel modello.

Da questo post potete quindi scaricare un modello fac simile per compilare un Modulo INPS per la richiesta di compensazione contributiva.

Scarica il modulo