INPS – USA – Allegato alla domanda di pensione italiana per residenti negli USA

9 dicembre 2014 17:330 commentiVisualizzazioni: 62

LogoINPS

Che cos’è l’Allegato alla Domanda di pensione italiana per residenti negli USA dell’INPS – USA

L’Allegato ad una domanda di pensione italiana per residenti negli USA dell’INPS – USA – è il modello ufficiale rilasciato dall’INPS – Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale –  che deve essere utilizzato da tutti gli interessati residenti negli Stati Uniti per la richiesta della pensione italiana una volta effettivamente terminata l’attività lavorativa e nella sussistenza dei requisiti di legge. 

Che cos’è la Domanda di pensione italiana per residenti negli USA – INPS

La Domanda di pensione italiana per residenti negli USA – INPS – è la domanda ufficiale da presentare per richiedere all’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, la prestazione pensionistica erogata dallo stato italiano a favore di un lavoratore residente negli Stati Uniti che ha svolto lunghi periodi di lavoro anche in Italia.

La Domanda di pensione italiana per residenti negli USA – INPS – è basato sull’esistenza di una convenzione sulla sicurezza sociale stipulata tra il governo della repubblica italiana e quello degli Stati Uniti, cioè un protocollo sull’immigrazione.

Come inviare l’Allegato ad una domanda di pensione italiana per residenti negli USA dell’INPS – USA

L’Allegato ad una domanda di pensione italiana per residenti negli USA dell’INPS – USA – deve essere inviato all’istituto utilizzando uno dei seguenti modi:

  • consegnata di persona, una volta opportunamente compilata, presso l’ufficio INPS di zona.

Deve essere compilata a cura dell’istruzione che cura l’istruttoria, che ne trasmette una copia a ciascuna delle istituzioni interessate presso le quali il lavoratore è stato assicurato.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per compilare un Allegato ad una domanda di pensione italiana per residenti negli USA dell’INPS – USA.

Scarica il modulo