INPS – Delega per la riscossione della pensione

14 marzo 2014 17:360 commentiVisualizzazioni: 386

LogoINPSChe cos’è la Delega INPS per la riscossione della pensione

La Delega INPS per la riscossione della pensione è il documento ufficiale che tutti i pensionati, cioè i titolari di trattamenti pensionistici devono consegnare all’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, quando sono impossibilitati a ritirare personalmente il proprio assegno pensionistico e vogliono incaricare di questa incombenza una terza persona.

In questi casi, infatti, gli interessati possono inviare all’INPS la presente Delega al fine di chiarire le modalità di riscossione del beneficio.

Nel caso in cui si sia optato in origine per l’accredito della pensione sul proprio conto corrente bancario o postale non vi è necessità di inviare questa delega.

Come compilare la Delega INPS per la riscossione della pensione

La Delega INPS per la riscossione della pensione deve essere compilata inserendo i dati necessari al completamento della richiesta, che sono:

  • i dati anagrafici della persona che richiede la delega
  • il codice fiscale del delegante
  • i dati anagrafici del delegato
  • il codice fiscale del delegato.

Nel caso in cui un cittadino riscuota più pensioni, è consigliabile indicare all’INPS sempre lo stesso delegato per la riscossione di tutti gli assegni pensionistici.

Come presentare la Delega INPS per la riscossione della pensione

La Delega INPS per la riscossione della pensione deve essere di norma presentata all’ufficio INPS di zona competente per il territorio.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per la compilazione di una Delega INPS per la riscossione della pensione.

Scarica il modulo