IRAP – Agenzia delle Entrate – Modello di richiesta regime opzionale IRAP

23 Settembre 2013 09:580 commentiVisualizzazioni: 39

agenzia-entrateChe cosa è il modello di richiesta del regime opzionale IRAP per l’Agenzia delle Entrate

Il modello di richiesta del regime opzionale IRAP per l’Agenzia delle Entrate è il modello ufficiale di comunicazione che

  • le società di persone in nome collettivo
  • le società di persone in accomandita semplice
  • le società di persone equiparate alle due precedenti tipologie
  • le persone fisiche esercenti attività commerciale che hanno scelto il regime della contabilità ordinaria

possono utilizzare per richiedere all’Agenzia delle Entrate di poter beneficiare di un particolare regime opzionale in merito all’IRAP, ovvero di calcolare il valore della produzione netto dell’IRAP come previsto per le società di capitali e le attività commerciali.

Come presentare il modello di richiesta del regime opzionale IRAP all’Agenzia delle Entrate

Il modello di richiesta del regime opzionale IRAP per l’Agenzia delle Entrate deve essere di norma presentato per via telematica in maniera diretta o attraverso gli intermediari abilitati.

Quando presentare il modello di richiesta del regime opzionale IRAP all’Agenzia delle Entrate

Il modello di richiesta del regime opzionale IRAP per l’Agenzia delle Entrate deve essere di norma presentato entro 60 giorni di tempo dal periodo di imposta per il quale si richiede di esercitare l’opzione.

Per le nuove società di persone, quindi, l’opzione può essere esercitata entro 60 giorni di tempo dal primo periodo di imposta.

Gli imprenditori individuali che iniziano una nuova attività, invece, il modello deve essere presentato entro 60 giorni dalla data di inizio.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello per redigere una richiesta del regime opzionale IRAP da presentare all’Agenzia delle Entrate.

Scarica il modulo