IRPEF – Richiesta di adesione al regime fiscale di vantaggio

4 settembre 2013 10:060 commentiVisualizzazioni: 114

agenzia-entrateChe cosa è la Richiesta di adesione al regime fiscale di vantaggio IRPEF per giovani imprenditori, disoccupati e lavoratori in mobilità

La Richiesta di adesione al regime fiscale di vantaggio IRPEF è il modello che a partire dal 1 gennaio 2012 tutti i giovani imprenditori, i disoccupati e i lavoratori in mobilità che iniziano una nuova attività, in possesso dei requisiti necessari, possono utilizzare per richiedere all’ Agenzia delle Entrate di beneficiare del cosiddetto regime fiscale di vantaggio IRPEF, che prevede per questi soggetti una imposta sostitutiva agevolata al 5% per l’ IRPEF e per le relative addizionali.

Che cosa si intende per inizio di attività 

Come precisato anche dall’ Agenzia delle Entrate, per inizio dell’ attività si intende lo svolgimento effettivo di una nuova attività produttiva e l’ inizio della stessa. Possono beneficiare inoltre della suddetta agevolazioni coloro che hanno cominciato una nuova attività dopo il 31 dicembre 2007.

Quanto dura il regime fiscale di vantaggio IRPEF

Il regime fiscale di vantaggio IRPEF dura 5 anni a partire dal primo periodo di imposta dall’ inizio dell’ attività, con l’ unica eccezione dei soggetti che abbiano una età inferiore ai 35 anni, che possono continuare a beneficiare di questo regime di vantaggio, dunque anche oltre la normale scadenza dei 5 anni, fino al compimento del 35 esimo anno di età.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere o per compilare una Richiesta di adesione al regime fiscale di vantaggio IRPEF per  giovani imprenditori, disoccupati e lavoratori in mobilità.

Scarica il modulo