Modello di comunicazione di adesione all’invito al contraddittorio dell’Agenzia delle Entrate

18 Ottobre 2013 09:220 commentiVisualizzazioni: 656

agenzia-entrateChe cos’è il Modello di comunicazione di adesione all’invito al contraddittorio dell’Agenzia delle Entrate

Il Modello di comunicazione di adesione all’invito al contraddittorio dell’Agenzia delle Entrate è il modello ufficiale che tutti i contribuenti italiani sottoposti a controllo fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate possono utilizzare per comunicare la loro adesione ai contenuti dell’invito al contraddittorio.

L’adesione del contribuente al contraddittorio comporta per lo stesso l’applicazione di una sanzione ridotta. La riduzione prevista è pari ad un sesto del minimo previsto dalla legge.

Quando e come inviare il Modello di comunicazione di adesione all’invito al contraddittorio dell’Agenzia delle Entrate

Il Modello di comunicazione di adesione all’invito al contraddittorio dell’Agenzia delle Entrate deve essere di norma inviato dal contribuente entro il 15 esimo giorno precedente la data fissata per la comparizione, insieme all’eventuale versamento delle somme previste.

In caso di pagamento in forma rateale, oltre all’indicazione del numero delle rate previste, deve essere inviata anche la quietanza di pagamento relativa alla prima rata.

A chi inviare il Modello di comunicazione di adesione all’invito al contraddittorio dell’Agenzia delle Entrate

Il Modello di comunicazione di adesione all’invito al contraddittorio dell’Agenzia delle Entrate deve essere inviato allo stesso ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente presso cui è aperta la pratica di accertamento e controllo.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per la compilazione o per la redazione di un Modello di comunicazione di adesione all’invito al contraddittorio dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica il modulo