Modello di richiesta del certificato ipotecario – Agenzia delle Entrate – Modello 311

Modello di richiesta del certificato ipotecario - Agenzia delle Entrate - Modello 311

19 novembre 2013 07:540 commentiVisualizzazioni: 2330

agenzia-entrateChe cos’è il Modello di richiesta del certificato ipotecario – Agenzia delle Entrate – Modello 311

Il Modello di richiesta del certificato ipotecario dell’Agenzia delle Entrate – o Modello 311 – è il modello ufficiale che tutti i contribuenti italiani possono utilizzare per richiedere all’Agenzia delle Entrate il certificato ipotecario relativo ad un immobile o il rilascio di una sua copia.

Che cos’è il Certificato ipotecario dell’Agenzia delle Entrate

Il Certificato ipotecario dell’Agenzia delle Entrate è il l documento rilasciato dal conservatore dei registri immobiliari che riporta la copia conforme delle trascrizioni, delle iscrizioni e delle annotazioni ipotecarie o l’attestazione che non ve ne sono affatto, ovvero tutte note che risultano dall’ispezione cartacea e – o telematica nelle quali è presente il soggetto per cui si fa richiesta, limitatamente ad uno o più immobili individuati. 

Dove presentare il Modello di richiesta del certificato ipotecario – Agenzia delle Entrate – Modello 311

Il Modello di richiesta del certificato ipotecario – Agenzia delle Entrate – Modello 311 – deve essere presentato presso il Reparto Servizio di pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali – Uffici del Territorio dell’Agenzia delle Entrate.

Quando presentare il Modello di richiesta del certificato ipotecario – Agenzia delle Entrate – Modello 311

Il Modello di richiesta del certificato ipotecario – Agenzia delle Entrate – Modello 311 – deve essere presentato dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.30. Nell’ultimo giorno lavorativo del mese, tuttavia, l’orario di apertura è limitato alle ore 11.00.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere o per compilare il Modello di richiesta del certificato ipotecario – Agenzia delle Entrate – Modello 311.

Scarica il modulo