Passaporto – Atto di assenso fra genitori

7 giugno 2013 11:000 commentiVisualizzazioni: 600

aereo (1)Che cos’ è l’ atto di assenso fra genitori per il rilascio del passaporto per il figlio minore

L’ atto di assenso fra genitori per il rilascio del passaporto per il figlio minore è il documento necessario per richiedere il rilascio del passaporto elettronico individuale per il figlio minore. L’  atto di assenso fra genitori per il rilascio del passaporto per il figlio minore deve essere compilato e firmato da entrambi i genitori presso l’ ufficio presso cui si richiede la documentazione, indipendentemente dal loro stato civile presente – siano cioè coniugati, conviventi, separati o divorziati. 

Il passaporto elettronico individuale per i minori

A partire dallo scorso 26 giugno 2012 i figli minori possono viaggiare in Europa e all’ estero solo disponendo del proprio passaporto elettronico individuale dotato di microchip, che a partire dai 12 anni di età deve essere infatti integrato con i dati relativi alle impronte digitali e alla firma digitalizzata.

Quanto vale il passaporto elettronico individuale per i minori

La validità del passaporto elettronico individuale per i minori varia a seconda dell’ età del minore stesso all’ atto del rilascio:

  • 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori di 18 anni

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere un atto di assenso fra genitori per il rilascio del passaporto per il figlio minore.

Scarica il modulo