Passaporto collettivo – Atto di assenso del genitore

6 giugno 2013 11:400 commentiVisualizzazioni: 153

aereo (1)Che cos’ è l’ atto di assenso del genitore da allegare al passaporto collettivo

L’ Atto di assenso del genitore da allegare al passaporto collettivo è il documento cartaceo che deve essere allegato alla documentazione necessaria al rilascio del cosiddetto passaporto collettivo qualora fra i viaggiatori partecipanti al viaggio sia incluso un solo genitore accompagnato da un figlio minore.

L’ atto di assenso del genitore da allegare al passaporto collettivo certifica appunto l’ assenso dell’ altro genitore al rilascio del passaporto per il figlio minore in questione.

Che cos’è il passaporto collettivo

Il passaporto collettivo è il passaporto temporaneo che può essere collettivamente rilasciato ad un gruppo di partecipanti ad un viaggio (minimo 5, massimo 50) che si effettua per motivi culturali, religiosi, sportivi, turistici, etc. Può essere utilizzato per un unico viaggio e ha una durata di 4 mesi dal rilascio. Deve essere richiesto però da un capogruppo titolare di passaporto individuale in corso di validità.

Come richiedere il passaporto collettivo

Il passaporto collettivo deve essere richiesto alla Questura dietro il pagamento di una ricevuta di versamento di euro 5,50 sul conto corrente della questura stessa.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per compilare un atto di assenso del genitore da allegare al passaporto collettivo.

Scarica il modulo