Passaporto – Denuncia di furto o smarrimento

10 Giugno 2013 11:140 commentiVisualizzazioni: 1449

aereo (1)Che cos’ è la denuncia di furto o smarrimento del passaporto elettronico

La denuncia di furto o smarrimento del passaporto elettronico è il documento che qualsiasi cittadino italiano deve presentare presso gli uffici della Polizia di Stato per informare le autorità in merito al furto o allo smarrimento del proprio passaporto individuale elettronico.

Viaggi – Modello fac simile passaporto elettronico

Il cittadino che eventualmente si trovasse in questa situazione può inoltre presentare, contemporaneamente al modulo di denuncia per furto o smarrimento del proprio passaporto, anche il modulo di richiesta per il rilascio del nuovo passaporto. 

Viaggi – Domanda per il rilascio o il rinnovo del passaporto

La denuncia di furto o smarrimento del passaporto elettronico va dunque sempre allegata in caso si richieda, presso uno degli uffici competenti, il rilascio del nuovo passaporto elettronico.

La  domanda per il rilascio o il rinnovo del passaporto elettronico o biometrico deve essere di norma presentata presso uno degli uffici competenti del proprio luogo di residenza, o luogo di domicilio o di dimora:

  • Questura
  • Commissariato di Pubblica Sicurezza – Ufficio passaporti
  • Carabinieri
  • Comune di residenza

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere una denuncia di furto o smarrimento del passaporto elettronico.

Scarica il modulo