Passaporto – Dichiarazione di accompagno per figli minori

10 giugno 2013 10:510 commentiVisualizzazioni: 1495

aereo (1)Che cos’ è la dichiarazione di accompagno per figli minori

La dichiarazione di accompagno per figli minori è il documento cartaceo che deve essere per legge sempre allegato al passaporto elettronico individuale del minore qualora un figlio minore di 14 anni di età viaggi all’ estero senza i genitori, cioè sotto eventuale tutela da parte di un accompagnatore. 

Passaporto – Atto di assenso fra genitori

Attraverso la firma della dichiarazione di accompagno per figli minori, infatti, i genitori rilasciano una sorta di autorizzazione che deve essere ogni volta mostrata alla frontiera assieme al passaporto stesso del minore.

Quando non è necessaria la dichiarazione di accompagno per figli minori

Nel caso in cui, invece, un figlio minore di 14 anni di età viaggi all’ estero al seguito di uno o di entrambi i genitori non è necessario allegare al passaporto individuale la dichiarazione di accompagno per figli minori, dal momento che i dati relativi ai genitori viventi stessi fanno già parte del corredo di informazioni presenti nel nuovo passaporto individuale elettronico.

Da questo post potrete dunque scaricare un modello fac simile per redigere una  dichiarazione di accompagno per figli minori.

Scarica il modulo