Carichi pendenti – Richiesta certificato

9 aprile 2013 16:140 commentiVisualizzazioni: 7408

foto-new york-corte suprema

Che cosa è la richiesta certificato carichi pendenti

La richiesta certificato carichi pendenti è il modulo cartaceo con cui qualsiasi cittadino può richiedere il certificato carichi pendenti, che è il documento che attesta l’eventuale esistenza di procedimenti penali in corso (in primo grado, in appello, oppure con ricorso in Cassazione) a carico del cittadino stesso, ovvero il certificato che attesta la qualità di imputato in un processo.

Dove richiedere il certificato carichi pendenti 

Il certificato carichi pendenti può essere richiesto da qualsiasi cittadino  unicamente presso l’ufficio della Procura della Repubblica della provincia in cui il cittadino stesso risulta residente.

Come richiedere il certificato carichi pendenti 

Il certificato carichi pendenti può essere richiesto da qualsiasi cittadino   presentando apposita richiesta compilata e sottoscritta unita ad un documento di identità in corso di validità o un documento di riconoscimento equivalente.

La richiesta può essere presentata anche da una persona munita di delega e provvista di un documento di identità, che porti in allegato la fotocopia completa e leggibile di un documento d’identità del richiedente.

Da questo post potrete scaricare un modello fac simile per compilare una richiesta certificato carichi pendenti.

Scarica il modulo