Casellario giudiziario – Richiesta certificato con delega

11 aprile 2013 15:340 commentiVisualizzazioni: 1870

foto-new york-corte supremaChe cosa è la richiesta del certificato del casellario giudiziario

La richiesta del certificato del casellario giudiziario è il documento cartaceo per mezzo del quale un qualsiasi cittadino può richiedere in via ufficiale il certificato del casellario giudiziario che lo riguarda.

Che cosa è il certificato del casellario giudiziario

Il certificato del casellario giudiziario è il documento ufficiale che riporta l’elenco di tutte le sentenze passate in giudicato a carico del richiedente in materia penale, civile ed amministrativa. Può essere infatti di tre tipi:  Generale, Penale o Civile.

A cosa serve il certificato del casellario giudiziario

Il certificato del casellario giudiziario può servire al richiedente in caso di assunzione da parte di Pubbliche Amministrazioni, di inoltro della richiesta di permesso di soggiorno, di presentazione delle pratiche di adozione, etc.

Come presentare la richiesta del certificato del casellario giudiziario

La richiesta del certificato del casellario giudiziario può essere presentata dal cittadino a cui il certificato del casellario giudiziario si riferisce presso il Tribunale di qualsiasi Procura della Repubblica, indipendentemente dal suo luogo di nascita e di residenza.

All’atto della richiesta va in genere esibito o allegato un documento di identità del richiedente in corso di validità o altro documento di riconoscimento.

La richiesta del certificato del casellario giudiziario non è a titolo gratuito, ma ha un prezzo che varia a seconda del tipo di certificato del casellario che si richiede.

Da questo post potrete scaricare un modello fac simile per la compilazione della richiesta del certificato del casellario giudiziario.

Scarica il modulo