Riqualificazione energetica – Modello di comunicazione per la detrazione di imposta – Agenzia delle Entrate

10 Ottobre 2013 09:080 commentiVisualizzazioni: 260

agenzia-entrateChe cos’è il Modello di comunicazione per la detrazione di imposta relativa alla riqualificazione energetica dell’Agenzia delle Entrate

Il Modello di comunicazione per la detrazione di imposta relativa alla riqualificazione energetica dell’Agenzia delle Entrate è il modello che tutti i contribuenti interessati ad usufruire delle detrazioni fiscali previste in caso di riqualificazioni energetiche possono utilizzare per richiedere all’Agenzia delle Entrate di beneficiare della detrazione di imposta ad 65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2013, sulla base di quanto previsto dall’ultimo decreto legge in materia. 

Per le spese sostenute nel periodo precedente al 6 giugno 2013 vige la possibilità di usufruire di una detrazione fiscale pari al 55%.

Per le spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2014 entrerà in vigore la possibilità di usufruire di una detrazione fiscale pari al 36%.

Come e quando inviare il  Modello di comunicazione per la detrazione di imposta relativa alla riqualificazione energetica dell’Agenzia delle Entrate

Il  Modello di comunicazione per la detrazione di imposta relativa alla riqualificazione energetica dell’Agenzia delle Entrate deve essere di norma inviato da parte di tutti i contribuenti interessati solo per via telematica, in modo diretto o tramite gli intermediari abilitati all’utilizzo di Entratel.

Per quanto riguarda invece le tempistiche dell’invio del Modello di comunicazione per la detrazione di imposta relativa alla riqualificazione energetica dell’Agenzia delle Entrate, questo va presentato entro 90 giorni dal termine del periodo di imposta. Non va quindi presentato se i lavori iniziano e si concludono all’interno dello stesso periodo di imposta.

Da questo post potete quindi scaricare un modello fac simile per redigere o per compilare il Modello di comunicazione per la detrazione di imposta relativa alla riqualificazione energetica dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica il modulo