Veicolo usato – Scrittura privata per la vendita

8 Maggio 2013 11:340 commentiVisualizzazioni: 75767

auto-particolare 08Che cos’ è la scrittura privata per la vendita di veicolo usato

La scrittura privata per la vendita di veicolo usato è il certificato cartaceo alternativo a quello di proprietà (CdP), qualora il veicolo ne sia eventualmente  sprovvisto, che è necessario predisporre quando si vende un veicolo usato.

La  scrittura privata per la vendita di veicolo usato è dunque una  dichiarazione unilaterale di vendita che riporta la firma del venditore autentica in bollo – attraverso l’ apposizione di una marca da bollo da 14,62 euro.

Come redigere una scrittura privata per la vendita di veicolo usato

La scrittura privata per la vendita di veicolo usato deve essere in genere redatta dal venditore del veicolo usato e consegnata all’ acquirente contestualmente all’ atto di vendita.

Con la scrittura privata per la vendita di veicolo usato l’acquirente potrà così richiedere, presentandosi all’ ufficio ACI provinciale del P.R.A. – Pubblico Registro Automobilistico – entro 60 giorni dalla data dell’ atto di vendita, la trascrizione del passaggio di proprietà del veicolo e l’ aggiornamento della carta di circolazione.

L’ ufficio consegnerà quindi all’ acquirente il certificato di proprietà (CdP) aggiornato relativo al veicolo acquistato.

Da questo post è possibile scaricare un modello fac simile per redigere una scrittura privata per la vendita di veicolo usato.

Scarica il modulo