Viaggi – Richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio

19 Luglio 2013 09:500 commentiVisualizzazioni: 775

aereo (1)Che cosa è una Richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio in occasione di un viaggio aereo

Una Richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio in occasione di un viaggio aereo è il modulo che qualsiasi viaggiatore può presentare alla compagnia aerea con la quale ha stipulato il contratto di viaggio per inoltrare una richiesta di risarcimento in caso di mancata riconsegna del bagaglio caricato in stiva – provvisto quindi dell’ apposito Talloncino di Identificazione Bagaglio. 

Come inviare una Richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio

Prima di inviare una Richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio però il viaggiatore deve:

  1. presentare una denuncia di smarrimento presso l’ufficio Lost and Found – Oggetti smarriti – dell’ aeroporto di arrivo
  2. compilare il modulo P.I.R. – Property Irregularity Report

Quando e dove inviare una  Richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio

Se il bagaglio non viene riconsegnato entro i 21 giorni successivi è possibile inoltrare la  Richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio agli uffici di competenza della compagnia aerea con cui si è effettuato il viaggio.

Alla  Richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio andrà sempre allegata la documentazione che abbiamo indicato parlando della richiesta di risarcimento in caso di riconsegna del bagaglio in ritardo.

Viaggi – Richiesta di risarcimento per bagaglio riconsegnato in ritardo

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere o per compilare una Richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio.

Scarica il modulo