Outlook

Home > News > Outlook

 Per outlook si intende, in termini finanziari, il sentiment verso un’azienda o un’istituzione finanziaria degli investitori. Si configura come uno strumento molto importante per individuare il trend del soggetto di cui si è avviata l’analisi. E’, diversamente dal rating che agisce e chiarifica la situazione del momento del soggetto in analisi, una previsione a lungo e medio termine.

Se le classi di rating, poi, possono essere variabili e diverse in base all’agenzia che compie l’analisi e monitora i soggetti, quando si parla di outlook si possono avere solo tre situazioni possibili: positivo, negativo e stabile.

Outlook positivo

Un outlook positivo sta ad indicare che per il soggetto in questione le condizione futura sarà meglio (o al limite uguale) di quella attuale;

Outlook negativo

In questa situazione l’ente in analisi ha delle prospettive negative per il futuro, che facilmente si possono risolvere in peggioramenti e ulteriori declassamenti del rating;

Outlook è stabile

Un outlook stabile indica che il sentiment degli investitori rimarrà stabile nel tempo e che, quindi, per l’ente non sono previsti né miglioramenti né peggioramenti.

Lascia un commento