La Doria acquisisce Pa.fi.al per incrementare il proprio mercato in Europa

Home > Investimenti > cambi societari > La Doria acquisisce Pa.fi.al per incrementare il proprio mercato in Europa

In concomitanza con il sessantesimo anno di attività, la casa produttrice di derivati del pomodoro, succhi di frutta a marchio Gdo e legumi conservati La Doria ha completato l’acquisizione del 100% di capitale sociale del gruppo Pa.Fi.Al. Questa holding detiene le società Delfino e Althea. A seguito dell’operazione, La Doria diventa la prima azienda produttrice di sughi a marchio private labels in Italia. Ma la buona notizia è che guadagna anche i primi posti sul mercato europeo, con un’estensione significativa per la propria brand-line, un ampliamento dei contenuti di servizio e un miglioramento del valore aggiunto. Ed è proprio al mercato europeo che La Doria punta con insistenza, come sottolineano gli esperti valutando i profitti della holding Pa.Fi.al:

L’acquisizione costituisce un’operazione di significativa valenza strategica per il gruppo che punta a rafforzare la leadership nel mercato europeo delle private labels nei propri settori di riferimento. Nel 2013 i ricavi di vendita del gruppo Pa.fi.al. sono stati pari a 71,7 milioni di euro, realizzati per il 93% con prodotti private labels e per 7% con prodotti a marchio proprio; il margine operativo lordo è stato pari a 8,2 milioni di euro, l’utile netto a 3,6 milioni di euro. Inoltre, la società vanta un buon livello di redditività con un ebitda margin dell’11,4% contro l’8,2% di La Doria (previsto per quest’anno dagli analisti di Banca Imi).

L’operazione di acquisizione della holding prevede un esborso di 65 milioni di euro, sottoposto ad una eventuale correzione in seguito alla data di chiusura in virtù di variazioni del capitale circolante e della posizione finanziaria netta in data 31 ottobre. Pa.Fi.al non ha debiti al momento dell’acquisto.

 

 

Lascia un commento