La maionese senza uovo finanziata da Bill Gates non piace a Fda

Home > News > Mondo > La maionese senza uovo finanziata da Bill Gates non piace a Fda

Una bocciatura netta. La Food and Drug Amminsitration, ente simile a un ministero della salute americano, ha bacchettato un’azienda salutista finanziata da Bill Gates perché la sua salsa gialla senza colesterolo viene prodotta senza il fondamentale ingrediente. Come tale, non può essere definita maionese. Perché? Perché manca l’uovo.

Il caso è nato dopo la denuncia del colosso olandese Unilever che ha puntato il dito contro Hampton Creek Food, la start up salutista lanciata da una serie di investitori americani tra cui il fondatore di Microsoft. La colpa è di aver messo in commercio Just Mayo, salsa priva di colesterolo e a basso contenuto calorico: peccato – sostiene la Fda – che Just Mayo non è fatta con le uova, e in quanto tale non dovrebbe chiamarsi maionese, né avere uova raffigurate sulla confezione.

Unilever produce le maionesi della Hellmann, molto famose negli Usa, pertanto ha tutto l’interesse di denunciare concorrenti come Just Mayo, che aveva riscosso un grosso successo sul mercato. Ora la Fda ha dato al gruppo californiano 15 giorni per decidere il da farsi, su come ribattezzare la salsa e spiegare meglio ai consumatori il contenuto del prodotto. Si tratta di un brutto colpo per la società nata nel 2011 grazie ai capitali di magnati come l’anglocinese Li Ka-Shing, il fondatore di Yahoo, Jerry Yang, il cofondatore di Facebook, Eduardo Severin, Bill Gates e molti altri ancora, che si proponevano di dare all’America il cibo del futuro: sano, fatto bene, dietetico e sostenibile. La notizia farà felice anche Warren Buffett, che pur essendo da sempre amico di Gates, ne è tuttavia rivale in affari: due anni fa il noto finanziare di Omaha aveva investito proprio nel ketchup di Heinz, gruppo che tra le altre cose era convolato a nozze con Kraft dando vita a un colosso delle salse Usa da 87 miliardi di dollari.

 

Lascia un commento