Ancora dubbi sul vaccino Johnson: potrebbe essere meno efficace contro la Delta

Home > News > Ancora dubbi sul vaccino Johnson: potrebbe essere meno efficace contro la Delta

Bisogna analizzare bene le ultime valutazioni fatte a proposito del vaccino Johnson & Johnson. Il vaccino contro il coronavirus realizzato da Johnson & Johnson è molto meno efficace contro le varianti Delta e Lambda rispetto al virus originale , secondo un nuovo studio pubblicato online martedì.

Vaccino Johnson

Le ultime notizie sul vaccino Johnson

Sebbene preoccupanti, i risultati derivano da esperimenti condotti con campioni di sangue in un laboratorio e potrebbero non riflettere le prestazioni del vaccino nel mondo reale. Ma le conclusioni si aggiungono alla prova che i 13 milioni di persone hanno inoculato il J.&J. il vaccino potrebbe dover ricevere una seconda dose, idealmente di uno dei vaccini mRNA prodotti da Pfizer-BioNTech o Moderna, hanno affermato gli autori.

Le conclusioni sono in contrasto con quelle di studi più piccoli pubblicati da Johnson & Johnson all’inizio di questo mese che suggeriscono che una singola dose del vaccino è efficace contro la variante anche otto mesi dopo l’inoculazione.

Il nuovo studio non è stato ancora sottoposto a revisione paritaria né pubblicato su una rivista scientifica. Ma è coerente con le osservazioni che una singola dose del vaccino AstraZeneca, che ha un’architettura simile al vaccino J.&J. vaccino – mostra solo circa il 33% di efficacia contro la malattia sintomatica causata dalla variante Delta.

“Il messaggio che volevamo dare non era che le persone non dovessero ricevere il J.&J. vaccino, ma speriamo che in futuro venga potenziato con un’altra dose di J.&J. o una spinta con Pfizer o Moderna”, ha affermato Nathaniel Landau, virologo presso la Grossman School of Medicine della NYU, che ha guidato lo studio.

Altri esperti hanno affermato che i risultati sono quelli che si sarebbero aspettati, perché tutti i vaccini sembrano funzionare meglio se somministrati in due dosi. “Ho sempre pensato, e l’ho detto spesso, che J.&J. il vaccino è un vaccino a due dosi”, ha affermato John Moore, virologo alla Weill Cornell Medicine di New York.

La Food and Drug Administration ha affermato che “gli americani che sono stati completamente vaccinati non hanno bisogno di una dose di richiamo in questo momento” ed è improbabile che l’agenzia cambi le sue raccomandazioni sulla base di studi di laboratorio. Ma i nuovi dati dovrebbero spingere la FDA a rivedere le sue raccomandazioni, ha detto il dottor Landau: “Spero che leggano il nostro documento e ci pensino”. Insomma, scenari al momento davvero imprevedibili per quanto riguarda il vaccino Johnson nel resto del mondo. Vi terremo aggiornati a breve.

Lascia un commento