Airbus, azioni in crollo

Home > News > Mondo > Airbus, azioni in crollo

Si mette male per Airbus. Le azioni sono in caduta libera sulla Borsa francese. Anzi, stanno letteralmente affondando.

 

Il motivo? A pesare come un macigno è l’incidente al cargo militare A400M, tuttora in fase di test, che si è verificato sabato in Spagna. Dopo gli stop di Germania, Gran Bretagna e Turchia, anche la Malesia ha deciso di sospendere i voli di addestramento del suo Airbus A400M. L’incidente ha coinvolto il nuovo modello di velivolo da trasporto militare europeo ed è avvenuto nei pressi di Siviglia, causando la morte di quattro persone sulle sei totali a bordo.

Le altre due persone a bordo del velivolo sono ferite gravemente. Secondo quanto riportato dalla rivista tedesca Der Spiegel, l’incidente sarebbe stato provocato da un guasto al motore. I motori sono costruiti da un consorzio tra cui l’inglese Rolls Royce Holdings plc e la francese Safran. La società francese costruttrice di aerei Airbus ha già fatto sapere che sta tentando di fare chiarezza sull’accaduto e che per farlo ha messo in piedi una squadra speciale di persone. Si tratta del primo incidente che coinvolge un A400M.

La Germania, per esempio, al momento ha un solo A400M, da dicembre, tuttora sottoposto ad alcuni test. Il paese guidato da Angela Merkel ne ha ordinati in totale 53. La Gran Bretagna ne ha due, mentre la Francia sei e ne attende altri due entro l’anno. All’iniziativa Airbus A400M parteciparono inizialmente 7 nazioni. L’Italia uscì dal progetto nel 2003 anche per motivi di politica industriale.

In conclusione, dopo gli stop di Germania, Gran Bretagna e Turchia, anche la Malesia ha deciso di sospendere i voli di addestramento del suo A400M. L’incidente, che ha causato la morte di quattro persone mentre due sono gravemente ferite, sarebbe stato provocato da un guasto al motore.

 

Lascia un commento