Bonus 200 euro a stagionali e tempo determinato: chiarimenti da INPS

Home > Fisco > Incentivi > Bonus 200 euro a stagionali e tempo determinato: chiarimenti da INPS

Dobbiamo necessariamente tornare a parlare di bonus 200 euro, con una parentesi dedicata anche al tema delicato e sempre caldo del cosiddetto assegno unico, visto che ci sono molti dubbi anche tra coloro che a conti fatti sono ancora lavoratori a stagionali e tempo determinato. Proviamo a fare il punto della situazione, andando ad individuare alcuni importanti chiarimenti da INPS nello scorcio iniziale di luglio.

Bonus 200 euro

Riscontri su bonus 200 euro a stagionali e tempo determinato e presa di posizione di INPS

Allo stato attuale, infatti, ci sono ancora dei nodi da sciogliere per tutti quelli che ambiscono ad ottenere il Bonus 200 euro a stagionali e tempo determinato. Questo il quesito posto a INPS nelle ultime ore sul bonus 200 euro:

Un paio di settimane fa il datore di lavoro comunica che i lavoratori a tempo determinato devono fare domanda direttamente sul sito Inps. Due giorni fa compilo la domanda finalmente online e va a buon fine. Oggi il datore di lavoro manda una circolare dicendo che anche il tempo determinato e gli stagionali devono passare attraverso il datore di lavoro. Qual è la procedura giusta?“.

Non è mancata la risposta di INPS, che come al solito ha provato a chiarire ogni dubbio sui social: “I lavoratori a tempo determinato, con cessazione del rapporto di lavoro il 30 giugno, poiché non sono in forza a luglio, non possono avere il pagamento dell’indennità da parte del datore di lavoro. Tuttavia, se hanno i requisiti di cui all’art. 32 (50gg e reddito derivante dai suddetti rapporti <35mila nel 2021) allora potranno fare domanda per pagamento diretto”.

Al di là del bonus 200 euro, resta aperta la partita riguardante l’assegno unico, in quanto non dobbiamo dimenticare chi ha ancora la domanda in istruttoria a luglio 2022. Anche in questo frangente, abbiamo una linea guida molto chiara da parte di INPS: “Salvo anomalie, problematiche o documenti mancanti gli esiti arrivano entro circa 60 giorni. Se è trascorso più di tale periodo le consigliamo di chiedere info in merito alla sua sede”.

Staremo a vedere come andranno le cose nel corso delle prossime settimane, in attesa di capire se ci saranno altre normative aggiornate per gestire al meglio l’erogazione del bonus 200 euro. Vi ricordiamo che la quota dovrebbe arrivare a chi ne ha diritto durante il mese di luglio, chiudendo a conti fatti una vera e propria telenovela.

Lascia un commento