Calcolo e pagamento dell’acconto di novembre

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Calcolo e pagamento dell’acconto di novembre

 Il contribuente che secondo i requisiti definiti dall’Agenzia delle Entrate si trova a dover pagare l’acconto in scadenza al 30 novembre 2012, deve considerare innanzitutto l’importo inserito nella dichiarazione secondo il modello Unico 2012, nel Rigo RN33 (differenza).

In questa losanga si riporta l’imposta dovuta per l’anno fiscale 2011, al netto delle detrazioni, dei crediti d’imposta e delle ritenute subite. L’acconto da pagare entro il 30 novembre รจ il 96% di questa cifra. Se l’importo calcolato non supera i 52 euro, allora non si deve pagare nulla.ย 

Se invece l’importo รจ compreso tra 52 euro e 257,52 euro, occorre saldare senza rateizzazioni. Infine se ci sono acconti di misura superiore ai 257,52 euro, allora รจ necessario pagare in due rate: la prima รจ il 40 per cento dell’imposta dovuta e doveva essere pagata entro il 9 luglio, la seconda รจ il 60 per cento e va pagata entro il 30 novembre.

Sono esonerati dal pagamento dell’acconto anche coloro che nel 2012 percepiscono per la prima volta un reddito, per cui non hanno presentato la dichiarazione relativa al 2011.

Chi ha un guadagno grosso modo stabile non ha problemi e puรฒ usare anche un metodo di calcolo storico, ma se ci sono redditi variabili รจ meglio fare una previsione con calcolo presuntivo. Per coloro che non pagano per tempo รจ sempre disponibile il ravvedimento operoso.