Come capire se la propria casa è valutata correttamente

Home > Investimenti > Mercato Immobiliare > Come capire se la propria casa è valutata correttamente

In fase di vendita o di acquisto di un immobile è facile che si possa avere una sotto o una sopravalutazione della casa. Per essere in linea con gli standard di mercato si può consultare il sito dell’Agenzia del Territorio. I dettagli.

Per capire se il prezzo di un immobile è in linea con gli standard di mercato è possibile usare il sito dell’Agenzia del Territorio che mette online le quotazioni OMI. L’Agenzia delle Entrate ha anche realizzato un video tutorial ad hoc.

> Investimenti immobiliari, meglio casa o box?

Online sul sito dell’Agenzia del Territorio sono disponibili le quotazioni immobiliari del primo semestre 2014. Nella banca dati dell’OMI ci sono le indicazioni dei valori minimi e massimi al metro quadro delle abitazioni e non solo. Sono infatti disponibili anche le quotazioni per i locali commerciali, per gli uffici e per i capannoni industriali.

Previsioni contrastanti sul settore immobiliare

Chi avesse delle difficoltà nella consultazione del database può recuperare il gap usando il video tutorial pubblicato su Youtube dall’agenzia delle Entrate che permette di capire velocemente come consultare i prezzi del mattone. I costi di una casa, che sia da acquistare o da mettere in vendita, si possono controllare online dove sono ordinati secondo criteri temporali, territoriali e anagrafici degli immobili.

In pratica si può conoscere la quotazione di un immobile in base al semestre, oppure consultare le quotazioni provinciali, comunali o per zona. Si può effettuare la ricerca anche in base alla destinazione d’uso e per chi non fosse contento si può anche tentare una ricerca testuale o servirsi di una mappa interattiva.

Con il servizio Geopoi si sovrappone la cartografia alle zone omogenee OMI. Cliccando sulla mappa viene a conoscenza dei valori minimi e massimi al metro quadro delle diverse tipologie edilizie: residenziale, ma anche commerciale, terziaria e produttiva.

La consultazione del database si può fare anche con i dispositivi mobile sfruttando la tecnologia GPS presente in smartphone e tablet. Il sito da digitare sul browser è il seguente: http://m.geopoi.it/php/mobileomi/index.php

Lascia un commento