Come ottenere gli sconti ai pendolari in autostrada

Home > News > Come ottenere gli sconti ai pendolari in autostrada

 Dal 25 febbraio i pendolari potranno ottenere sconti in autostrada sulle tariffe, in virtù dell’accordo preso fra il governo e l’Aiscat, l’associazione delle società concessionarie.

In verità gli sconti sono già attivo, nel senso che si applicheranno ai viaggi effettuati dal primo febbraio di quest’anno sino alla fine del 2015. Ma per averne diritto occorre seguire alcune indicazioni.

In primo luogo è necessario avere a bordo il Telepass, l’apparecchio che permette di versare l’autostrada senza fare la fila al casello.

Successivamente è necessario indicare il tratto per il quale è richiesto lo sconto, con un percorso massimo di 50 chilometri (100 chilometri fra andata a ritorno). Ed è proprio questa l’operazione che sarà possibile realizzare a partire dalla data suddetta cliccando sul sito internet dello stesso Telepass (www.telepass.it) oppure sul sito società concessionarie delle singole autostrade.

Come si applicano gli sconti? Il meccanismo è abbastanza complicato. Per i primi venti passaggi mensili non si avrà diritto a nessuna diminuzione del pedaggio. Lo sconto arriverà a partire dal 21/mo viaggio, ma a quel punto si applicherà a tutti i 21 viaggi fatti durante il mese.

E poi crescerà progressivamente, ovvero di pari passo, con il numero dei viaggi nel mese.

In altri termini, con 21 viaggi lo sconto sarà dell’1%, con 22 viaggi del 2%, con 23 viaggi del 3%, e così via. Il tetto massimo della riduzione è fissato al 20%, che si applicherà per chi vanta almeno 40 viaggi in un mese. Per i transiti successivi al 46/mo, invece, nessuna riduzione e tariffa piena.

Gli sconti per i pendolari sono diventati realtà dopo le proteste per l’ultimo aumento dei pedaggi, stabilito all’inizio dell’anno, con una media del 3,9% e picchi che arrivavano addirittura al 15%.

È possibile che in alcuni casi la riduzione non riesca a compensare il rincaro di inizio anno. La Filt Cgil fa l’esempio del percorso Mestre-Padova, percorso in cui dal primo gennaio la tariffa è passata da 80 centesimi a 2,80 euro. Sino all’anno scorso con 40 viaggi si pagavano 32 euro al mese. Adesso con lo stesso numero di viaggi, anche se scontati, se ne pagheranno 89,6.

Lascia un commento