Condomini, novità in arrivo sulla riforma

Home > News > Condomini, novità in arrivo sulla riforma

Sono in arrivo grosse novità novità per quanto riguarda i condomini italiani. Ben 31 nuovi articoli sono stati approvati dalla Commissione Giustizia del Senato. Si tratta di testi che di fatto sono destinati alla riforma della disciplina dei regolamenti di condominio. L’attuale norma di riferimento risale al  lontano 1942 e quindi rivederla era necessario.

Ecco le novità previste dalla nuova legge:

Animali domestici: tutti gli animali da compagnia non saranno più vietati dallo statuto condominiale.

Riscaldamento: ogni condomino potrà decidere di staccarsi dal riscaldamento centralizzato senza alcuna autorizzazione da parte dell’assemblea condominiale. Ciò non toglie che ogni condomino dovrà comunque continuare a pagare la manutenzione straordinaria dell’impianto condominiale.

Destinazione d’uso locali comuni: Servirà un parere favorevole dei quattro quinti dei condomini prima di scegliere il cambio di destinazione d’uso.

Amministrazione dei condomini: L’amministratore del condominio dovrà godere di alcuni requisiti obbligatori quali il godimento dei diritti civili. Dovrà però avere un titolo di studio e l’assicurazione professionale. Occorrerà effettuare un corso di formazione per essere amministratore di condominio e presentare una polizza assicurativa che comunque verrà pagata dai condomini.

Barriere architettoniche: Basterà la presenza in assemblea dei condomini che rappresentano un terzo dei millesimi complessivi per il voto a maggioranza atto a decidere sull’eliminazione delle barriere architettoniche.

L’assemblea potrà scegliere di creare un sito web del condominio con ingressi riservati e dopo vengono messi tutti gli atti amministrativi.

La riforma è dunque molto importante ed è un avvenimento storico, dal momento che non si toccava la legge dal 1942.

 

Lascia un commento