Cosa bisogna sapere delle assicurazioni che cambiano

Home > Finanza Personale > Assicurazioni > Cosa bisogna sapere delle assicurazioni che cambiano

 Il mondo creditizio è in continuo fermento, si tolgono elementi vecchi per sostituirli con nuovi che di innovativo hanno ben poco. Basta pensare che adesso nel prestito conta l’affidabilità del richiedente che è un parametro in sostituzione del vecchio albo dei buoni e dei cattivi pagatori. A parte questa premessa, in virtù di una modifica normativa, c’è stato anche l’aggiornamento del mondo delle assicurazioni.

Dal primo gennaio 2013 sono cambiate le regole che riguardano il rinnovo annuale della polizza RC auto. Mentre prima si parlava di tacito rinnovo, adesso questa pratica è stata definitivamente abbandonata. Le compagnie assicurative sono infatti tenute per legge ad informare il cliente assicurato della scadenza della polizza e del fatto che la clausola del tacito rinnovo non è più efficace.

Taglia i costi della polizza auto

L’abolizione del tacito rinnovo prevede che l’assicurato non abbia alcun legame con la compagnia assicurativa e per abbandonarla non deve nemmeno più inviare la lettera di disdetta. La compagnia, dal canto suo, prima della scadenza dell’assicurazione, deve inviare all’assicurato non solo il suo attestato di rischio, necessario per un eventuale nuovo preventivo, ma anche una proposta di rinnovo.

Rinnovare la polizza assicurativa

La normativa ha sicuramente introdotto un buon grado di liberalizzazione nel settore RC Auto, visto che adesso, anche per ottenere dei preventivi comparativi, è sufficiente fare un giro online tra i preventivatori più accreditati.

Lascia un commento