Crollo Mps in Borsa

Home > News > Italia > Crollo Mps in Borsa

Successivamente allo scandalo Mps, il titolo crolla in Borsa, perdendo in giornata l’8,19% a 0,23 euro, dopo il crollo dell’8,4% di ieri, aggravato dallo scandalo dei derivati, ovvero gli strumenti finanziari usati dal precedente vertice dell’istituto condotto da Giuseppe Mussari per abbellire i conti. Piazza Affari ha terminato invece la seduta segnando +1,01%. E’ diminuito a quota 258 il differenziale Btp-Bund, in discesa rispetto alla chiusura di ieri a 265.O

Con il crollo di ieri e oggi il titolo Mps ha praticamente vanificato il rally messo a segno nelle ultime settimane successivamente all’applicazione soft dei requisiti patrimoniali di Basilea III, il cui annuncio era stato fatto il 7 gennaio scorso. Con il crollo di oggi le perdite delle ultime tre sedute arrivano a oltre il 20%. Oggi scambiati 821 milioni di pezzi, uguali al 7% del capitale, contro il 6% della vigilia e il 5% del giorno prima.

Intanto, il Premier Monti ha sottolineato che è fondamentale scindere questa tematica del Monte dei Paschi dalla confusione che si sta creando attorno ad essa per evidenti motivi.Per Monti il tema dei controlli non è questionabile. Piuttosto il ‘Professore’ ha invitato a sottrarre la vicenda Mps dal marasma creato per evidenti ragioni di campagna elettorale e definisce «fantasie» ogni comparazione tra i Monti-bond e il gettito dell’Imu. Monti ha poi osservato che la sottoscrizione dei nuovi strumenti finanziari non è avvenuta perché ancora non si sono verificate le condizioni necessarie per completare l’operazione». Quindi, conclude, «è un tema che non sussiste».

 

Lascia un commento