Fondo Garanzia mutui prima casa, dove trovare il modello

Home > Finanza Personale > Mutui > Fondo Garanzia mutui prima casa, dove trovare il modello

È online il modulo di domanda per l’accesso al Fondo di Garanzia prima casa, un fondo che garantisce a chi vuole acquistare una casa o ristrutturarla accendendo un mutuo che non supera i 250 mila euro, una garanzia da parte dello Stato. Ecco a chi è rivolto questo sussidio e come si deve fare per attivarlo. 

Online, sul sito della Consap, è disponibile il modulo per la domanda di accesso al Fondo di Garanzia dello Stato per chi accende un mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa.

> Modulistica sito Consap – Fondo Garanzia mutui prima casa

Il ministero dell’Economia ha reso noto che è stato attivato il Fondo di Garanzia per la prima casa. Il che vuol dire che è pronto anche il modulo per effettuare la richiesta alla banca di accesso all’agevolazione. I termini del sussidio sono specificati nel Decreto Interministeriale del 31 luglio 2014 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 settembre dello stesso anno.

L’obiettivo del fondo è quello di agevolare l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa grazie ad una garanzia da parte dello Stato, fino al 50% della quota capitale del mutuo richiesto. Devono però essere rispettati alcuni requisiti.

Prima di tutto deve essere chiaro che questa garanzia è concessa soltanto per l’acquisto di immobili che non sono classificati come immobili di lusso e che devono essere adibiti ad abitazione principale. Oltre all’acquisto è offerta una garanzia anche sul mutuo acceso per la ristrutturazione ma anche in questo caso bisogna rispettare un requisito: i lavori devono essere mirati all’efficientamento energetico dell’appartamento.

In tutti e due i casi, in più, non bisogna superare il tetto massimo dell’importo richiesto alla banca che, per la precisione non può superare la soglia dei 250 mila euro.

Il modulo deve essere compilato e presentato dal richiedente alla banca. L’istituto di credito che deve necessariamente essere inserito nell’elenco di quelli che hanno aderito al Fondo, si occuperà dell’invio della richiesta di accesso alle garanzie. La documentazione è comunque in fase di aggiornamento.

Lascia un commento