Gli effetti positivi del Gp di Monza sull’imprenditoria lombarda

Home > News > Italia > Gli effetti positivi del Gp di Monza sull’imprenditoria lombarda

Torna il Gp di Monza. Il carrozzone della Formula Uno fa capolino nuovamente nella città della Brianza, per la gioia di imprese e imprenditori lombardi che contano su un indotto turistico “diretto” pari 24,6 milioni di euro.

Introiti che possono essere raggiunti in una sola settimana. Insomma se per i tifosi della Ferrari l’esito del Gran Premio di domenica difficilmente incrementerà le speranze di una vittoria mondiale, per il territorio l’evento sportivo avrà benefici economici notevoli.

Insomma, nonostante la crisi – sportiva – della Rossa di Maranello, i bolidi su quattro ruoto continuano ad attirare sponsor e tifosi, anche se le difficoltà non mancano. L’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza rilevano un calo dell’indotto diretto – rispetto al 2014 – pari a quattro milioni di euro: una diminuzione che interessa sia il sistema della ricettività – alberghiera ed extralberghiera  –  (incasserà 8 milioni di euro), sia lo shopping dei turisti sportivi (8 milioni di euro), mentre con il Gran Premio sono in arrivo per il settore della ristorazione 6,6 milioni di euro. Per il comparto della mobilità, fra trasporti e parcheggi, l’indotto è di circa 1,8 milioni di Euro.

Di certo la Formula Uno non è un “affare” solo per la provincia Monza e Brianza, ma anche per tutto il territorio limitrofo: l’edizione 2015 porta più di 12,6 milioni di euro nelle casse di albergatori, ristoratori e commercianti brianzoli, ma genera indotto turistico anche nell’area milanese per 7,5 milioni di euro, nelle località lacustri e di villeggiatura di Como e di Lecco con un indotto turistico rispettivamente di 2,6 milioni di euro e di circa 800mila euro.

Per Monza, però, il circus significa soprattutto ritorno di immagine e visibilità internazionale. Durante l’edizione dello scorso anno, il 70% degli imprenditori lombardi aveva dichiarato che il ritorno di immagine derivato dal GP è addirittura più importante dell’indotto. E così più del 90% delle imprese lombarde ritiene assolutamente importante che il Gran Premio si corra a Monza.

 

Lascia un commento