I nuovi Btp Italia avranno un rendimento minimo del 2,15%

Home > Investimenti > Titoli di Stato (Bot, Cct, ecc.) > I nuovi Btp Italia avranno un rendimento minimo del 2,15%

 Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro, ha comunicato ieri in una nota il rendimento minimo garantito a cui saranno soggetti i nuovi Btp Italia, i nuovi titoli di Stato indicizzati all’inflazione italiana, la cui vendita viene effettuata proprio in questi giorni, dal 5 all’8 Novembre 2013. 

Btp Italia dal 5 all’8 novembre 2013

Il Ministero dell’Economia ha infatti reso noto ieri in una comunicazione, così come annunciato anche nei giorni passati, prima del collocamento, che i nuovi titoli di stato saranno caratterizzati da un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito pari al 2,15%. I nuovi Btp Italia si presentano quindi come un prodotto di investimento sicuro nel tempo con un tasso minimo garantito.

Btp Italia – Le caratteristiche dei nuovi titoli di stato indicizzati all’inflazione

Per quanto riguarda le altre caratteristiche delle cedole che saranno collocate in questi giorni, la comunicazione del Ministero conferma che i nuovi Btp Italia avranno un godimento che andrà dal 12 Novembre 2013 al 12 Novembre 2017. Dunque una durata di quattro anni, per i nuovi titoli di stato indicizzati all’inflazione, che potrà riservare agli investitori che li terranno fino alla scadenza effettiva anche un bonus fedeltà.

In alternativa, tuttavia, i Btp Italia potranno essere venduti secondo le modalità tipiche anche degli altri titoli di stato.

Per quanto riguarda infine il collocamento, la comunicazione del Ministero ribadisce che l’emissione dei nuovi titoli di Stato verrà effettuata nei giorni che vanno da oggi 5 novembre all’8 novembre 2013, salvo la possibilità di una chiusura anticipata come già capitato in passato.

I titoli potranno essere ordinati sul Mot per mezzo di Bnp Paribas (Banca Nazionale del Lavoro) e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le imprese.

Lascia un commento