I software per le dichiarazioni IVA

Home > Fisco > Normativa Fiscale > I software per le dichiarazioni IVA

Il pacchetto IVA è pronto, anzi, era pronto già alla metà di gennaio, ma adesso è stato finalmente pubblicato anche il software per la compilazione delle dichiarazioni e per la verifica dei dati.

L’Agenzia delle Entrate, il 31 dicembre, ha pubblicato due prodotti che per quel che riguarda gli adempimenti fiscali e il controllo delle dichiarazioni, sono davvero di grande utilità, soprattutto mentre si avvicina la stagione delle dichiarazioni.

L’applicazione informatica per compilare i modelli IVA è stata rimessa a nuovo, mentre è stato soltanto aggiornato il software per il controllo dei dati, valido per tutti quelli che devono presentare la dichiarazione annuale IVA autonomamente e quindi scollegata dall’Unico 2013.

► In rete i modelli Unico, Cnm e Irap 2013

Con il software di compilazione è possibile compilare i modelli IVA 2013 e Iva Base e la procedura, sostanzialmente, è la stessa. Basta rispondere ad alcune domande per arrivare alla scelte di uno dei due modelli, quello più adatto al contribuente. Questi modelli non possono però essere usati per le dichiarazioni IVA delle società controllanti e controllate che vanno a prendere parte alla liquidazione del gruppo.

Il software di controllo serve a segnalare al contribuente gli errori e le incongruenze tra i dati che sono presenti nella dichiarazione e quelli forniti dal contribuente. Entrambe le applicazioni si possono comunque consultare via web e il vantaggio è chiaro: si ha una versione aggiornata del software e non si deve installare alcunché.

Lascia un commento