Incentivi Fotovoltaico, finite le scorte per chi rimodula l’impianto

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Incentivi Fotovoltaico, finite le scorte per chi rimodula l’impianto

Gli incentivi hanno sempre un budget limitato e questo si sa. Di volta in volta il legislatore definisce qual รจ il budget massimo da rispettare e quali sono le regole per l’accesso ai benefici. Finite le scorte, sono finite per tutti. Nel caso degli impianti fotovoltaici perรฒ piรน che una questione di soldi sembra se ne faccia una questione di contenuti.ย 

Se il fotovoltaico รจ cosรฌ importante per l’ambiente e per il risparmio energetico di famiglie e imprese, anche le famiglie e le imprese sono tenute a partecipare economicamente al progetto di un mondo piรน pulito. Il gestore della rete energetica da parte sua puรฒ applicare tariffe umane in modo che il fotovoltaico non sia etichettato come un vezzo chic ma come un’opportunitร  per tutti.

>ย Rinnovabili in crisi, tagliati 10.000 posti di lavoro

Detto questoย si puรฒ aprire il vaso di pandora degli incentiviย per scoprire che il gestore della rete ha pubblicato un documento con le Regole per il mantenimento degli incentivi in conto energia e ha spiegato che non si puรฒ superare il limite di 6,7 miliardi di euro all’anno per le agevolazioni.

Alla luce di questo budget devono essere chiare anche le modalitร  di accesso agli incentivi e bisogna operare una specie di sbarramento. Sono state ascoltate le richieste e le osservazioni di operatori e associazioni e poi รจ stato stabilito che gli impianti rideterminati non possono chiedere una modifica dell’incentivo. Ovvero possono chiederla soltanto se l’incentivo รจ rideterminato in riduzione.

Un paletto che ha fatto subito scattare sull’attenti le associazioni. Il presidente di Assorinnovabili ha spiegato per tutti che:

il GSE con questo Documento impedisce, di fatto, agli operatori di migliorare lโ€™efficienza dei propri impianti.