Meridiana, intesa sugli esodi volontari

Home > News > Italia > Meridiana, intesa sugli esodi volontari

È stata siglata presso il Ministero del Lavoro l’intesa per gli esodi volontari in Meridiana. Si tratta della ratifica del pre-accordo firmato la notte tra il 23 e il 24 dicembre.


I sindacati sostanzialmente aprono la strada al licenziamento per i lavoratori volontari di Meridiana che, sfruttando in pieno alcuni incentivi posti sul piatto dalla compagnia aerea dell’Aga Khan, potranno lasciare l’azienda.

L’accordo permette nello specifico ai lavoratori in esubero di accettare l’uscita dall’azienda su base volontaria, entro il 31 dicembre sottostando alla rinuncia al preavviso e godendo di un incentivo di quindicimila euro.

L’accordo permette inoltre di poter usufruire delle regole della mobilità pre legge Fornero, che decorrono al primo gennaio prossimo, e dovrà essere validata dalle rappresentanze sindacali aziendali entro oggi. Le adesioni verranno dunque raccolte entro il 31 dicembre.

Stando a dichiarazioni di matrice sindacale, dei 1634 esuberi denunciati dall’azienda potrebbero essere 400 ad andare in mobilità o in pensione anticipata in tempo utile per usufruire degli ammortizzatori sociali prima che scattino le nuove norme della legge Fornero. Per la maggioranza delle eccedenze di personale, che così si riducono a 1200 unità, la partita entrerà nel vivo a gennaio con l’apertura di una nuova fase di negoziazione.

Il segretario nazionale della Filt-Cgil, Nino Cortorillo, sottolinea:

Abbiamo sottoscritto, dopo la consultazione di tutte le Rsa, un accordo che consente ai volontari di uscire entro il 31 dicembre, ma i problemi di Meridiana rimangono tutti inalterati e irrisolti. Confidiamo che la riapertura della discussione al Mise sia una svolta. il Premier, Matteo Renzi sbaglia a indicare questo accordo come soluzione dei problemi. Le dichiarazioni troppo ottimistiche non sono corrette. È un accordo positivo, non è l’accordo che risolve i problemi. La disponibilità del Governo ad andare al Mise va segnalata come un aspetto positivo, sperando che il problema sia posto in termini industriali e non solo di esubero. Oggi non abbiamo fatto un accordo che risolve i problemi di Meridiana anche se lo avremmo voluto.

 

Lascia un commento