Atto di costituzione in mora per mancato pagamento quota associativa

3 giugno 2013 09:280 commentiVisualizzazioni: 2923

infraditoChe cos’ è l’ atto di costituzione in mora per mancato pagamento della quota associativa

L’ Atto di costituzione in mora per mancato pagamento della quota associativa è il documento cartaceo per mezzo del quale i titolari di una associazione – sportiva, culturale, ricreativa, etc. – che offre un qualsiasi servizio ai suoi associati, possono invitare un socio moroso a corrispondere il pagamento della relativa quota associativa annuale non ancora pagata, in base a quanto previsto dall’  1219 del Codice Civile.

Quando inviare un atto di costituzione in mora per mancato pagamento della quota associativa

Un atto di costituzione in mora per mancato pagamento della quota associativa deve essere di norma inviato all’ associato entro i termini di prescrizione del credito stesso, che per gli abbonamenti di piscine, palestre e centri culturali e sportivi è fissato ad 1 anno

Come inviare un atto di costituzione in mora per mancato pagamento della quota associativa

L’ atto di costituzione in mora per mancato pagamento della quota associativa deve essere inviato in genere via posta, tramite raccomandata A.R., in modo da poterne avere debita attestazione in caso di contenzioso.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per compilare un atto di costituzione in mora per mancato pagamento della quota associativa.

Scarica il modulo