Modello del Consolidato mondiale – Agenzia delle Entrate

19 Dicembre 2013 07:440 commentiVisualizzazioni: 33

agenzia-entrateChe cos’è il Modello del Consolidato mondiale dell’Agenzia delle Entrate

Il Modello del Consolidato mondiale dell’Agenzia delle Entrate è il modulo ufficiale che deve essere utilizzato dalle imprese che aderiscono al regime speciale del Consolidato mondiale per trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai redditi che risultano dal gruppo di imprese che appartengono al Consolidato stesso.

La società o l’ente consolidate trasmette cioè attraverso questo modello i dati relativi all’unica base base imponibile che si viene a creare quando viene esercitata questa opzione facoltativa. 

Che cos’è il Consolidato Mondiale

Il Consolidato mondiale è un’opzione facoltativa che consente alle società di capitale e agli enti commerciali di includere all’interno della propria base imponibile i redditi di tutte le proprie società controllate non residenti.

Come inviare il Modello del Consolidato mondiale all’Agenzia delle Entrate

Il Modello del Consolidato mondiale dell’Agenzia delle Entrate deve essere inviato dalla società controllante in forma autonoma esclusivamente per via telematica

  • direttamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate
  • tramite gli intermediari abilitati – liberi professionisti, intermediari, associazioni di categoria, sindacati, Caf, etc.

I soggetti appartenenti allo stesso gruppo possono inviare le loro dichiarazioni attraverso il servizio Entratel.

Quando inviare il Modello del Consolidato mondiale all’Agenzia delle Entrate

Il Modello del Consolidato mondiale dell’Agenzia delle Entrate deve essere di norma inviato entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere o per compilare un  Modello del Consolidato mondiale dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica il modulo