Nella legge di Stabilità quello che non volevamo leggere

Home > News > Italia > Nella legge di Stabilità quello che non volevamo leggere

Alla fine la batosta è arrivata e anche se tutti pensavano che al canone nella bolletta elettrica si sarebbe opposto qualcuno, adesso si scopre che ci sarà ma diluito in 10 rate mensili. In compenso è prevista la stretta contro gli affitti in nero.

L’ANSA ha riepilogato tutte le novità che saranno contenute nella manovra economica. E per prima cosa si parla della registrazione dei contratti d’affitto.

I contratti vanno registrati entro 30 giorni ed è da considerare “nullo” ogni accordo per cui il canone sia superiore a quello registrato. “Nei casi di nullità” del contratto di affitto, gli affittuari entro sei mesi dalla riconsegna dell’immobile – si legge nel testo dell’emendamento – possono chiedere “la restituzione delle somme corrisposte in misura superiore” al canone che risulta registrato.

>

Sempre per quanto riguarda l’immobiliare si legge dello sconto Imu del 25% per i proprietari di una seconda abitazione che scelgono di metterla in affitto a canone concordato. E’ quanto prevede un emendamento delle relatrici alla Legge di Stabilità approvato in commissione Bilancio al Senato.

Interessante anche il limite imposto di 1.000 euro tetto contanti money transfer – A 1.000 euro il tetto per l’utilizzo del contante per i money transfer. Lo prevede un emendamento delle relatrici alla Legge di Stabilità approvato in commissione Bilancio al Senato.

Sul canone ci sono ancora delle incertezze ma è facile che sia introdotto nella bolletta elettrica in 10 rate mensili.

Lascia un commento