Nozioni di base sugli investimenti

Home > Investimenti > Nozioni di base sugli investimenti

 Per gli investimenti, più alto è il rischio e maggiori sono le possibilità di realizzare buoni profitti. Per questo motivo gli investitori considerano guadagni più alti prima di prendersi rischi maggiori.

Molti investimenti a basso rischio, come le obbligazioni o i certificati di deposito, considerano solitamente un piccolo ritorno. Gli investimenti che offrono rendimenti più elevati sono di solito molto più rischiosi, come quelli in azioni o in commodities.

In breve, gli investimenti più rischiosi portano con sé un’alta probabilità di fallimento e una bassa probabilità di rendimenti alti, mentre le scommesse più conservatrici hanno una bassa probabilità di fallimento e un’alta probabilità di piccoli ritorni.

 

► Consigli su come investire

 

Diversificare. Un portafoglio ben diversificato limita l’esposizione ai rischi e permette agli investimenti di avere il tempo necessario per creare guadagni reali. I professionisti finanziari diversificano sia le tipologie di investimenti che possiedono, azioni, obbligazioni, fondi indicizzati, sia i settori in cui investono.

Comprare, vendere e investire per una ragione precisa. Prima di decidere di investire una somma di denaro, è bene riflettere sui motivi per cui si è scelto proprio questo tipo di investimento. Non basta considerare che, ad esempio, un titolo cresce da tre mesi. Questo modo di fare concerne il gioco d’azzardo, non l’investimento. Per investire bene è necessario seguire una strategia. Gli investitori di maggior successo hanno sempre una teoria sul perché i loro investimenti sono in buona posizione per avere successo, anche se il futuro è incerto.

Investire in azioni. Questo investimento è più probabile che porti a guadagni nel lungo termine. Per una persona che fa grandi guadagni in un tempo molto breve, ce ne sono 99 che perdono molti soldi nello stesso tempo breve.

Lascia un commento