Online il modello CUD 2013 definitivo

Home > Fisco > Scadenze > Online il modello CUD 2013 definitivo

  La prima scadenza sul 730 è oggi e riguarda i sostituti d’imposta, i datori di lavoro che devono dichiarare di essere disponibili a fare assistenza fiscale a lavoratori e pensionati. Siccome non sono obbligati a fare questa attività, è necessario avere una dichiarazione annuale in merito.

Restando nell’ambito delle dichiarazioni dei redditi, c’è la possibilità sul sito dell’Agenzia delle Entrate, di consultare il modello CUD definitivo, valido per le dichiarazioni stilate nel 2013 con riferimento all’anno d’imposta 2012.

Pronto il modello CUD 2013

Le novità, anche in questo caso, sono preponderanti visto che nella certificazione unica dei redditi del 2012 è stato inserito il quadrante relativo all’imposta sostitutiva al 10 per cento sulle somme erogate al dipendente per l’incremento della produttività.

La versione adesso pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, accompagnata dal provvedimento del direttore dell’Erario dell’11 gennaio 2013, è passata dallo status di provvisoria a quello di definitiva.

I datori di lavoro e gli enti pensionistici dovranno consegnare al contribuente, in duplice copia, entro il 28 febbraio, la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, percepiti nel 2012.

Sono state quindi pubblicate anche le guide definitive, le istruzioni per la compilazione dei dati fiscali e di quelli previdenziali e assistenziali INPS.

Il provvedimento che accompagna il CUD introduce anche l’adempimento per notai, intermediari, società ed enti emittenti, con le istruzioni per il rilascio della certificazione.

Lascia un commento