Per Basilea III mancano i fondi

Home > Investimenti > Opzioni Binarie > Per Basilea III mancano i fondi

 Il settore bancario inizia a preoccuparsi perché in Europa ci sono diversi elementi che fanno pensare che la strada della crisi che doveva già essere stata abbandonata da un pezzo, persiste ancora ed è anche in salita.

Cipro contro l’Europa e contro la Germania

Basta pensare al caso di Cipro, della proposta di effettuare un prelievo forzoso sui conti deposito, che ha mandato in cortocircuito il sistema. Non solo per il fatto che tanti risparmiatori potrebbero veder rimpicciolito il loro gruzzoletto ma anche perché a Cipro si erano rifugiate anche molte banche straniere.

Il punto sul salvataggio di Cipro

Qualcuno insinua che l’entità del prelievo forzoso cipriota corrisponda esattamente all’esposizione delle banche tedesche nell’isola, mentre, per quanto riguarda l’Italia, sembra assodato che l’esposizione è talmente bassa che non ci saranno pericoli e grandi scossoni.

Fuori da Cipro, però, i problemi restano perché alle banche europee sembrano mancare i soldi necessari per sostenere il progetto del Basilea III. E non parliamo di poche centinaia di milioni di euro ma di ben 112 miliardi.

L’Autorità europea di controllo del sistema bancario, in questo momento, ha pensato di mettere in chiaro cosa succederà dall’entrata in vigore del nuovo sistema di requisiti di capitale. In pratica le banche dovranno rafforzare i loro mezzi. Alcuni gruppi bancari, come ad esempio Intesa Sanpaolo e Unicredit, si sono portati avanti con il lavoro ma non basta.

 

Lascia un commento