Pratica scorretta e prezzi in aumento, Antitrust denuncia Wind

Home > News > Mondo > Pratica scorretta e prezzi in aumento, Antitrust denuncia Wind

In un comunicato stampa odierno dell’Aduc viene denunciata la pratica commerciale scorretta di Wind che introduce servizi aggiuntivi spacciandoli per modifiche contrattuali.

Si legge nel comunicato:

La pratica commerciale relativa a Vodafone Exclusive è ancora in corso, nonostante la condanna dell’Antitrust  al pagamento di una multa di un milione di euro e la nuova segnalazione all’Autorità presentata da Aduc. Il gestore ha tempo fino a fine maggio per far sapere all’Autorità e ai suoi clienti come intende ottemperare. Aduc dal canto proprio ha già preannunciato una class action nel caso in cui Vodafone continuasse a non rimborsare i propri clienti.

Telecom Italia ha adottato un’altra tattica, sospendendo Tim Prime in attesa di capire dove tira il vento. Se il vento dell’Antitrust – come auspichiamo – tirerà verso una condanna, allora il gestore risparmierà i soldi della multa e si vanterà della propria “attenzione alla clientela”.

Wind – l’ultima arrivata – memore degli errori dei suoi concorrenti, adotta una tecnica defilata, che potremmo chiamare “alla chetichella”, che magari nessuno se ne accorge. Già perchè, a quanto ci risulta, l’operazione All Inclusive Maxi non è stata pubblicizzata sui media e Wind non ne dà notizia nella homepage del proprio sito. Abbiamo navigato nel sito della società e la novità non è indicata nemmeno nelle pagine dedicate ai piani tariffari o alle offerte promozionali. Esiste sì una pagina informativa, ma è ben nascosta, raggiungibile solo conoscendone l’url, quindi non è accessibile al cliente medio.

Abbiamo allora denunciato la pratica commerciale scorretta all’Agcom e all’AGCM affinchè aprano un procedimento anche contro Wind, chiedendo – soprattutto – di emanare un provvedimento cautelare di sospensione immediata di questa pratica commerciale scorretta.

Nel frattempo, mettiamo in guardia tutti gli utenti che siano titolari di una sim ricaricabile della Wind e di un piano All Inclusive. Se non interessa il servizio All Inclusive Maxi, appena ricevuto il messaggio di prossima attivazione del servizio consigliamo di:

– disattivarlo subito, inviando un sms con il testo “MAXI NO” al numero 4033;

– inviare, via pec o a mezzo raccomandata AR una lettera di diffida ;

– inviare una segnalazione all’Antitrust ;

– tenerci aggiornati  su quanto accade.

Emmanuela Bertucci, legale Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Lascia un commento