Possibile class action per lo scandalo Libor

Home > News > Mondo > Possibile class action per lo scandalo Libor

 Il Wall Street Journal riporta la situazione dello scandalo Libor con le banche che temono una class action. Le banche in questione, come Barclays, Royal Bank of Scotland, UBS e le altre, sono accusate di avere manipolato i tassi di interesse, tra cui l’indice Libor. Contro di loro ci sono 30 azioni legali da parte di diversi soggetti con l’accusa di raggiro e inganno. Le banche temono una class action e cercheranno di arrivare al rigetto delle cause da parte del giudice federale.

Rbs patteggiamento dopo scandalo

Le azioni legali dello scandalo Libor sono state avviate a New York e in California e l’obiettivo e quello di chiedere un risarcimento alla banche di miliardi di dollari. Una richiesta che sarà quindi molto alta.

Un altro miliardo di rimborsi da parte di Barclays

L’accusa e la difesa al momento si contrattaccano rispetto alla valenza legale della questione e alla interpretazione della situazione per cercare o evitare di individuare comportamenti illegali. Per l’accusa il reato c’è, mentre la difesa non trova elementi legali e quindi vuole chiedere il rigetto.

In questa situazione, Bloomberg dice che Rabobank potrebbe avere una multa di 440 milioni di Dollari o più proprio per avere manipolato il tasso Libor.  Questa sanzione dovrebbe arrivare comunque non prima di Maggio con la banca che potrebbe sistemare la sua posizione.

Lascia un commento