Il settore privato in Europa registrail migliore trimestre in tre anni

Home > News > Il settore privato in Europa registrail migliore trimestre in tre anni

 Le imprese della zona Euro hanno registrato il trimestre più trafficato in tre anni in questo inizio del 2014, ma il risultato è stato raggiunto tagliando i prezzi e questo aumenta le preoccupazioni che la deflazione possa affliggere la regione.

La Banca centrale europea (Bce) non prevede di allentare ulteriormente la politica monetaria. C’è invece una certa fiducia che non si arriverà alla deflazione e la garanzia che si metteranno in atto tutte le strategie di sostegno all’economia.

 

Inflazione, in Europa è troppo bassa. Quali sono le conseguenze

 

Mentre la ripresa dalla profonda crisi economica in Europa è stata guidata dalla Germania, diversi indicatori mostrano che anche altri Paesi stanno crescendo.L’indice degli acquisti compositi è in crescita nel primo trimestre dello 0,5 per cento. L’indice Markit Pmi Composito, che è ampiamente considerato come un buon indicatore della crescita, è a 53,1 a marzo, sopra la di 50 che divide la crescita dalla contrazione.

Anche se i costi di produzione sono aumentati, le imprese tagliano le spese per i beni e i servizi che sono venduti a un ritmo più veloce rispetto a febbraio. I dati finali Pmi per marzo completano il miglior trimestre per l’Europa da tre anni. Ma le preoccupazioni ci sono e sono relative ai dati sui prezzi. I prezzi bassi aumentano le paure che le forze deflazionistiche si possano aggravano tra domanda debole e disoccupazione quasi da record. L’inflazione dell’Eurozona è scesa ad appena lo 0,5 per cento il mese scorso, il più basso dal novembre 2009 e ben al di sotto dell’obiettivo del 2 per cento della Bce.

Lascia un commento