Spese sanitarie: il risparmio arriva dalla tessera TEAM

Home > News > Italia > Spese sanitarie: il risparmio arriva dalla tessera TEAM

Farà risparmiare gli stati europei sulle spese sanitarie. Si chiama TEAM ed è una tessera europea per l’assicurazione malattia che garantisce una serie di prestazioni sanitarie dietro pagamento del ticket, anche all’estero. E moltissimi italiani ne possono usufruire già, anche senza saperlo. 

Si chiama TEAM, Tessera Europea Assicurazione Malattia. Lo strumento in questione è utile soprattutto per chi viaggia molto perché garantisce assistenza medica e sanitaria in tutti gli Stati dell’Unione Europea più Islanda, Liechteinstein, Norvegia e Svizzera. In base alla legislazione vigente le prestazioni mediche urgenti sono già gratuite e garantite in tutti gli Stati dell’Unione, con questa tessera si ha diritto anche delle cure mediche necessarie.

Quali spese sanitarie coprono le polizze assicurative sulla salute

Per capire il funzionamento di questa tessera è necessario fare un esempio pratico: chi sta seguendo un trattamento o delle cure periodiche, per poterle continuare all’estero prima doveva compilare un modulo specifico alla ASL, adesso invece con questa tessera è sufficiente presentarsi i in un qualsiasi ospedale pubblico europeo e anche se verrà applicato comunque il pagamento di un ticket questo sarà calcolato secondo i parametri previsti dall’ordinamento italiano.

Molti cittadini italiani sono già in possesso della TEAM anche se non lo sanno, si tratta infatti del retro della Tessera Sanitaria o della Carta Regionale dei Servizi per i cittadini residenti nelle regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. Tutti gli altri possono richiederla alla Asl di appartenenza: in generale ne hanno diritto tutti i cittadini italiani con la residenza sul territorio nazionale, ma anche i cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e non a carico di Istituzioni estere.

Bisogna ricordare che questa tessera non può essere utilizzata però per il trasferimento all’estero per cure di alta specializzazione, cure programmate, visto che TEAM non copre nemmeno le spese di trasferimento o di rimpatrio.

Lascia un commento