Usa, positive le vendite durante il Black Friday

Home > News > Mondo > Usa, positive le vendite durante il Black Friday

Qualche anno fa si assisteva a scene di caos, con scontri e assalti dei cancelli dei grandi magazzini e dei centri commerciali. Ora il clima è molto più mite durante il celebre Black Friday americano.

Il giorno dopo in cui gli Stati Uniti si dedicano alla festa laica del Ringraziamento, va in atto un’altra festa. Quella delle vendite e dei prezzi scontati in ogni negozio. I consumatori cercano di approfittarne in tutti i modi, andando a caccia delle migliori occasioni. A volte alcuni rimangono feriti. Altre volte, addirittura, perdono la vita negli scontri.Ieri non è stato proprio così, anche se gli acquisti sono stati numerosi e gli appuntamenti con i prezzi scontati sono stati presi in maniera più che puntuale. Per i retailer è stato un Black Friday molto positivo. Gli americani che in questo week-end si sono dati e si daranno allo shopping sono infatti più di 140 milioni. Così, le vendite sono aumentate di gran lunga sia sul web che nei negozi.

Gli esperti spiegano così la manifestazione:

Che cosa ha cambiato il volto concitato del Black Friday? Una evoluzione e una rivoluzione. La prima sta nel fatto che le sue promozioni, per massimizzarne l’impatto, sono ormai “spalmate” durante un interno e lungo fine settimana, che iniziando nella giornata del giovedi’ di Thanksgiving – fin dalle 5 o 6 del pomeriggio – si estende fino a domenica con orario continuato. Sempre piu’ contano inoltre gli acquisti via Internet: questi, sia attraverso colossi del commercio elettronico che siti di tradizionali grandi magazzini, sono adesso tra i piu’ robusti. Sono aumentati del 14,3% giovedi’ e di un altro 8% venerdi’ rispetto all’anno scorso.

 

Lascia un commento