Il 20% di Eataly passa a Tamburi investment

Home > News > Il 20% di Eataly passa a Tamburi investment

 La merchant bank milanese Tamburi Investment Partners (TIP) del finanziere Giovanni Tamburi ha acquisito da Oscar Farinetti, patron e fondatore di Eataly, una partecipazione del 20% in quest’ultima società.

Per l’acquisizione delle quote sono stati versati 120 milioni di euro, il che implica, PER una valorizzazione pari a 600 milioni di euro per l’intera Eataly. La società, la più famosa catena di distribuzione di prodotti alimentari italiani di eccellenza, è presente oggi nel mondo con 30 negozi diffusi tra Italia, Stati Uniti, Medio ed Estremo Oriente.

 

Assunzioni Eataly

 

TIP ha condotto a termine l’operazione attraverso la Società Clubitaly, partecipata al 30% dalla stessa TIP e per il restante 70% da altri investitori, principalmente i soci storici della stessa TIP. La residua quota dell’ 80% di Eataly resterà invece proprietà della famiglia Farinetti. Advisor dell’operazione sono state le banche Bnp Paribas e Unicredit.

La meta che la società si propone di raggiungere entro il prossimo biennio è quella di quotarsi in Borsa e divenire un’effettiva public company globale. Nell’anno in corso Eataly mira a conseguire un fatturato consolidato di circa 400 milioni di euro, con l’esclusione dei franchisee, e ad ottenere un margine operativo lordo di almeno 45 milioni.
Negli ultimi tre anni il bilancio di Eataly ha registrato un incremento medio annuo del fatturato superiore al 33%, e una crescita del margine operativo lordo di oltre il 75%. Le prossime aperture dei punti vendita della catena sono già programmate a Milano, a Mosca, a San Paolo del Brasile, a Londra e, negli Stati Uniti, a Los Angeles, a Washington, a Boston e a New York.

Lascia un commento