Via libera al prestito per Alitalia

Home > News > Italia > Via libera al prestito per Alitalia

L’incontro per decider le sorti di Alitalia si รจ tenuto questa mattina all’hotel Westin Palace di Milano alla presenza dei soli soci italiani. Una riunione che ha portato, secondo alcune fonti, alla decisione di dare il via libera al maxiprestito di 150 milioni di euro per la compagnia italiana, operazione alla quale Air France ha giร  dato il via libera.

โ–บAlitalia cederร  sette slot su rotta Milano-Roma a Easy Jet

Restano ancora da definire i dettagli per il prestito che si รจ reso necessario per coprire le esigenze finanziarie della compagnia previste per il 2013. Tutti i soci pro-quota dovranno dare la loro parte, eccezion fatta per coloro che, per ragioni di difficoltร  economiche, non possono permettersi di partecipare finanziariamente e dei soci che hanno rilevato le loro quote solo di recente.

Si parla comunque di una cifra che si aggirerร  tra iย 150-200 milioni di euro, ma tutte le decisioni definitive sono rimandate al 14 febbraio, quando si terrร  una nuova riunione dell’azionariato di Alitalia.

โ–บย Piano Alitalia per evitare la bancarotta

Per Alitalia, perรฒ, i guai non finiscono qui. Dopo il blackout di ieri che ha fatto ritardare diversi voli, le varie associazioni di consumatori si sono giร  messe all’opera per capire se e in quale misura i passeggeri che hanno sofferto del disservizio possono avvalersi delle legge comunitarie per il rimborso.