Per Draghi è importante considerare la spesa

Home > News > Per Draghi è importante considerare la spesa

 Il Presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi in un intervento a Parigi ha parlato della strategia dei Paesi europei per la crescita. Una strategia che Draghi si auspica in Europa e che si basa non sulle tasse ma sui tagli alla spesa. La spending review quindi che l’Italia sta applicando dopo il lavoro del commissario Carlo Cottarelli.

Il Presidente della Bce ha affermato: “La politica può supportare la crescita assicurando una migliore composizione del consolidamento, meno focalizzata sull’aumento delle tasse e più sulle priorità di spesa”. L’obiettivo dovrebbe essere quindi quello della razionalizzazione della spesa e dei tagli dove ci sono gli sprechi o obiettivi non principali.

 

Draghi, Bce, ribadisce che i tassi reali sono negativi

 

Mario Draghi ha parlato anche delle banche e della necessità che mettano a posto i loro bilanci e ha affermato: “Non devono aspettare la fine dell’esame Bce per ripulire i propri bilanci ma dovrebbero prendere misure correttive prima dell’intero processo. Un sistema bancario sano è necessario per arrivare a una ripresa sostenibile. Le politiche comuni in Ue non sono una perdita di sovranità”.

Il presidenteDraghi si è poi concentrato su un aspetto che al momento e considerato molto importante per l’economia europea, e cioè il tasso di cambio dell’euro con le altre valute. Un elemento da guardare con attenzione perché è imprescindibile per la crescita.

Più che l’inflazione bassa e fuori dall’obiettivo della Bce del 2%, e il rischio deflazione, Mario Draghi punta al rapporto dell’euro con le altre valute che influenzano l’export e che negli ultimi periodi è stato un tema di preoccupazione a livello europeo.

Lascia un commento